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Allenamento dorso: I parte

di FabioP • 17 maggio 2012 • Inserito in: Articoli

Questo articolo nasce dall’osservazione di un curioso fenomeno: la mirror muscle mania che affligge le schede postate da volenterosi niubbetti (e anche da meno niubbi…) sui vari forum e influenza il comportamento degli utenti medi di una palestra media.

Questa sindrome porta ad allenare solo (o principalmente) i muscoli che possono essere ammirati (appunto) allo specchio, possibilmente fra una serie e l’altra, magari alzando la maglietta. Parlo del mitico trio del lunedì: petto, bicipiti e addominali.

Uno dei grandi dimenticati di questa mentalità è il dorso…eh no, cari miei, non bastano le trazioni “4 x max” (che poi ne fate 5 alla prima serie e 2 all’ultima, per un totale di 10-12 di cui la metà non si può guardare senza strapparsi i capelli…) e il 3×10 di rematore manubrio (con il  movimento tutto a carico del braccio, infatti “cede” per primo il bicipite) del mercoledì per costruirvi una schiena degna di rispetto. Riflette un po’ su questa frase:

La schiena è la parte del vostro corpo che le altre persone vedono quando voi non vedete le altre persone.

Rileggetela un paio di volte, meditatela…poi pensate al rumore di una sola mano che applaude nel silenzio di una foresta che cresce quando cade un albero ma nessuno lo sente cadere…silenzio meditativo zen…ok? Ci siete? Bene, torniamo a noi!

Cosa distingue un “fighetto” da palestra da un “sollevatore di ghisa serio”?

Quale gruppo muscolare (o meglio, quale complesso insieme di muscoli) vi farà male domani, se oggi un vostro amico vi chiede una mano per il trasloco e voi accettate di aiutarlo?

Qual’era il punto forte di Dorian Yates e Ronnie Coleman, o meglio, qual’era il punto sul quale questi due erano di un’altra galassia rispetto ai concorrenti?

Se avete risposto: “La tartaruga” o “Il petto interno”…ok, smettete di leggere e accendete la tv, ci sarà sicuramente un qualche pseudo-reality su cantanti e ballerini che vi aspetta ! ! !

Se invece avete risposto “il dorso” o “la schiena”…complimenti, vi siete meritati quaalche minuto di riposo prima della pallosissima continuazione di questo articolo :-)

Commenti

e vogliamo parlare di quello che allenava solo la parte anteriore del corpo (leg extension, chest press , crunch ecc..) perchè diceva che tanto le ragazze lo guardavano solo da davanti? … M A D …

La cosa bella è che le ragazze invece guardano molto di più il di dietro :-D ! ! !

il mitico trio del lunedi petto bicipiti e addominali !! haha troppo simpatico fabio! bravo

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